Press "Enter" to skip to content

Presentazione del Libro “La città non è solo un affare”

Invito all’incontro con Edoardo Salzano, Mauro Baioni e Ilaria Boniburini che presenteranno il loro ultimo libro
La città non è solo un affare – Aemilia University Press Editore

venerdì 23 luglio 2013 ore 20:30
via Sante Vincenzi 2/A Reggio Emilia
Per info 3474540004

Il libro raccoglie il primo ciclo settennale della scuola estiva di pianificazione “Scuola di eddyburg” iniziata nel 2005, è stato presentato nell’anno 2012 al primo seminario di eddyburg tenutosi il 31 Agosto a Verona e all’Urban Social Forum di Napoli il 4 Settembre.

Mauro BAIONI
Dottore di ricerca di urbanistica, ha svolto attività di ricerca e di didattica con l’università IUAV di Venezia e Roma Tre, la sua principale attività consiste nella redazioni di piano territoriali, urbanistici e attuativi, nonché come consulente di amministrazioni pubbliche. E’ stato dirigente dell’ufficio di piano del comune di Duino-Aurisina (TS).
E’ direttore della scuola di eddyburg.

Ilaria BONIBURINI
Dottore di ricerca in urbanistica, insegna alla Facoltà di architettura e progettazione ambientale del KIST, a Kigali (Ruanda) e svolge attività di ricerca, prevalentemente sulle città africane e sulle politiche urbane della Banca Mondiale e Nazioni Unite.
Ha fondato e presieduto Zone onlus, un’associazione che oltre a concorrere alle attività di eddyburg, opera in contesti nazionali e africani attraverso attività dirette all’emancipazione di comunità e società marginalizzate e/o fortemente bisognose. Dal 2006 collabora con eddyburg alla conduzione della scuola estiva di pianificazione, alla realizzazione di libri ed eventi internazionali sul tema della “città come bene comune”.

Edoardo SALZANO
Urbanista, amministratore pubblico, docente universitario, giornalista. Ha fondato la rivista “Urbanistica informazioni” ha scritto centinaia di saggi ed articoli su riviste specializzate e quotidiani.
E’ l’ideatore del sito Eddyburg.it che cura dal 2003 idee e opinioni sui temi della pianificazione urbanistica, della città, del paesaggio, dei beni culturali mettendoli in rete a disposizione di tutti.