Press "Enter" to skip to content

Presentazione del libro “Memorie di un urbanista”

Laboratorio Quarto Stato e Pollicino gnus
invitano all’incontro con Edoardo Salzano che presenterà il suo ultimo libro
Memorie di un urbanista | L’Italia che ho vissuto – CORTE DEL FONTEGO Editore

venerdì 07 maggio 2010 ore 21:00 presso Libreria

via S.Vincenzi 13/a Reggio Emilia – tel/fax 0522430307
info@infoshopmag6.it www.infoshopmag6.it

 

Il percorso intellettuale di un figlio della grande borghesia napoletana – il nonno era Armando Diaz, duca della Vittoria – dalla spensieratezza di un’infanzia privilegiata all’impegno di “urbanista militante”. Osservatori privilegiati: il Ministero dei lavori pubblici, negli anni del primo centrosinistra; il consiglio comunale di Roma, negli anni dell’opposizione al regime democristiano, la giunta comunale di Venezia, negli anni esaltanti delle giunte rosse, e l’Istituto universitario di architettura di Venezia.
«Sono in pensione, ma lavoro come prima. Mi piace tanto il mio lavoro: mettere insieme le cose con le parole dette e le parole scritte; raccontare e scrivere, parlare e proporre a proposito di città, territorio, ambiente, pianificazione. Facendo quel mestiere che ho cominciato, quasi per caso, molti anni fa».

Il “Quarto Stato” è un invito rivolto a tutti i soggetti che, a Reggio Emilia e dintorni, considerano la città un bene comune, e che i suoi mutamenti non possano che muovere dai bisogni e dai desideri delle persone che la abitano.
È un invito all’incontro e al dialogo, per capire cosa possiamo dire e fare assieme.
Il “Quarto Stato” è un laboratorio aperto, dove le parole città e territorio daranno vita a incontri, lezioni, presentazioni e dibattiti, un laboratorio organizzato su due giornate, venerdì 7 e sabato 8 maggio 2010, ospitato in tre spazi pubblici della città, libreria Infoshop Mag6, Casa Cantoniera “la Bettola” e Centro Sociale Aq16.